Teste di legno Spettacolo Burattini

Il teatro dei burattini rappresenta una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, conosciuti come burattinai, danno vita ai personaggi utilizzando particolari pupazzi chiamati burattini.

Tradizionalmente, un burattino è costituito da una testa e delle mani in legno, fissate a un camiciotto su cui viene posto il vestito vero e proprio. Per animarlo, il burattinaio lo indossa come un guanto, infondendogli movimento e vita. Il termine “burattino” si riferisce genericamente a tutti gli oggetti animati “dal basso”, con l’animatore nascosto, mentre le marionette sono animate “dall’alto” tramite fili. Tuttavia, esistono marionette che, nonostante siano manovrate dal basso attraverso pali di legno, per le loro caratteristiche e stile appartengono al teatro delle marionette.

Gli spettacoli di burattini sono solitamente messi in scena all’interno di un piccolo teatro di legno, noto come castelletto o baracca. Questo ambiente intimo e raccolto permette al pubblico di immergersi completamente nella magia del racconto, dove i burattini, con le loro avventure e storie, riescono a incantare spettatori di tutte le età.